dove pubblicizzare corsi

Se lavori per una scuola di formazione o organizzi dei corsi periodici per i tuoi corsisti, sicuramente dovrai fare i conti con il numero minimo dei partecipanti per avviarli. Impresa ardua! Dunque, per assicurarti che le tue aule abbiano il giusto numero di partecipanti e, che gli stessi godano della migliore esperienza di apprendimento possibile è necessario, dopo aver stilato i contenuti del o dei corsi, di promuovere gli stessi utilizzando i giusti mezzi pubblicitari.
Il segreto? Una buona pianificazione, utilizzando i principali media online e offline ti consentirà di ottenere buone performance e di conseguenza iscritti. Oramai il web è pieno zeppo di siti che offrono servizi in tal senso.
Il consiglio è di veicolare i tuoi corsi mediante il tuo sito web ufficiale dove tutti gli utenti potranno trovare le giuste informazioni utili ad iscriversi. Ma spesso e volentieri il sito non è ben indicizzato da Mr. Google e, di conseguenza i risultati tardano e vedersi. L’online purtroppo è pieno di insidie. Il mondo Google divide il traffico in organico (Seo) e a pagamento (Ads). Quest’ultimo potrebbe risultare una buona soluzione per pianificazioni a breve/medio termine avendo a disposizione un budget direttamente proporzionale alle parole chiave con volumi di ricerca adeguati al/ai corso/i che si vogliono promuovere. Unica nota dolente è che se ci si improvvisa Sem Expert si rischia di buttare quattrini inutilmente.
Altro canale potrebbe essere il Big Social Facebook che, alla stregua di Big Google, potrebbe ingaggiare nuovi utenti con sponsorizzate ad hoc ma con maggiore impatto grazie a post creativi. Bisogna creare un buon piano editoriale e ragionare per obiettivi.

Quindi la domanda è: dove pubblicizzare i miei corsi di formazione?
Io partirei come già detto dal sito web istituzionale per poi utilizzare Facebook creando sponsorizzate ad hoc per il periodo precedente all’inizio dei corsi di formazione (35 gg prima). In parallelo poi, sfrutterei l’universo di siti di annunci specializzati in corsi di formazione e master. Ce ne sono davvero tanti e consentono di avere un traffico pulito con gente che realmente cerca giornalmente corsi.

Buona fortuna!
Tra i tanti siti io logicamente consiglio il mio ossia: Corsi360.it (ottima visibilità con piani tariffari adeguati a tutte le tasche)